Le wedding bags:
Cosa sono ? Per chi si fanno?

La Wedding bags nascono negli Stati Uniti ma stanno prendendo piede anche in Italia! Sono delle piccole borse/sacchetti che possono essere di carta ,plastica o anche stoffa da donare il giorno delle nozze alle invitate che può contenere diversi Kit utili per tutta la giornata del matrimonio.

Il kit tradizionale può contenere:
- il sacchettino con i coriandoli/riso da tirare agli Sposi
- la mappa per arrivare sia al ristorante o al comune o chiesa per chi non sa la strada
- il fiocco bianco da applicare alla macchina

Poi si possono aggiungere tanti altri gadget come:
- la confezione delle bolle di sapone da fare agli sposi alla fine della cerimonia
- il ventaglio per il caldo se il matrimonio si svolge d’estate
- un pacchetto di fazzoletti di carta per chi si commuove
- caramelle
- bottigliette d’acqua
- ciabatte infradito per chi si sposa sulla spiaggia
tutto quello che potete ritenere utile far avere alle vostre invitate!!

In caso alla cerimonia fossero presenti anche dei bambini altra idea molto carina è creare una mini wedding bags anche per loro con :
- bolle di sapone
- palloncini
- caramelle
- disegni da colorare e pastelli

Ovviamente tutto creato e personalizzato appositamente per il vostro giorno !


Ultima cosa: Quando e da chi farle distribuire?

Di solito sarebbe meglio farle consegnare prima della cerimonia davanti alla Chiesa /Comune incaricando una persona di vostra fiducia come le vostre damigelle o se non ne avete le vostre migliore amiche . Ora che avete tutte le informazione necessarie tocca a voi decidere !! Qui ci sono alcuni miei esempi

bags.jpg

A completare la partecipazione possono essere inserite informazioni aggiuntive come : la conferma di partecipazione con relativo numero di telefono, le indicazioni o mappa per il luogo del rinfresco se questo risultasse difficile da raggiungere soprattutto per i parenti di fuori inoltre per non appesantire troppo la partecipazione è possibile inserire all’interno di essa un biglietto con le indicazioni per la lista nozze in agenzia viaggi o presso un negozio o perché no anche il regalo in busta; a questo proposito un bel modo per rendere piacevole e divertente questo tipo di scelta è preferibile allestire un tavolo con una torta porta buste. Sono delle torte finte che realizzo con delle scatole che possono essere quadrate o tonde montate a formare una torta con un foro per imbucare appunto una busta! A questo punto avete un’idea su come impostare le partecipazioni quindi sappiate che è bene pensarci per prima cosa e per tempo… perché si tratta del vostro giorno speciale!!

Novità: Collezione partecipazioni in carta seminabile!

Se volete un’idea originale ,particolare e allo stesso tempo che abbia cura e rispetto per l’ambiente c’è la nuovissima collezione fatta da me di partecipazioni in carta seminabile !! Queste partecipazioni sono fatte con un tipo particolare di carta realizzata artigianalmente all'interno della quale vengono inseriti dei semi che una volta piantati nella terra germogliano. Quest’i dea innovativa giunge dal Giappone, paese in cui è stato introdotto il green newspaper in una delle più importanti testate nazionali, il Mainichi Shibun, elaborato con materiale cartaceo riciclato e dotato di semi di fiori di campo al suo interno: piantando i pezzi di giornale in un vaso è possibile ottenere nel giro di poche settimane dei bellissimi e colorati fiori di campo.. Con questa carta seminabile inoltre si possono creare dei gadget come cuori ,fiori e tante altre forme che una volta piantati germoglieranno anche loro . Si possono confezionare già in dei simpatici vasetti e donarli agli invitati come bomboniera oppure messi dentro a delle scatoline create a posta. Se poi non siete per la tradizione di unire i confetti alla bomboniera si possono mettere delle bombe seminabili: palline sempre di carta realizzate con lo stesso procedimento . Insomma di idee ce ne sono tante sta a voi decidere cosa proporre!

Fonti per questo articolo : Idee green per le nozze : le partecipazioni da piantare (matrimonio.com) Di Mariarosaria Masella